S.O.G.IT. Pojana. Soccorso dell’Ordine di S.Giovanni.

S.O.G.IT Pojana. L'associazione a servizio della comunità.

Inaugurazione SOGIT PojanaNel 1990 a Pojana Maggiore un ristretto numero di persone, dotate di un grande senso di partecipazione per le sofferenze e i disagi altrui e consce dei bisogni di un territorio considerato spesso marginale dalle principali istituzioni, diede vita ad un’associazione di volontariato (ONLUS), mettendo a disposizione il loro tempo libero per svariate esigenze socio - assistenziali delle popolazioni della zona. L’esperienza iniziale ha incontrato il favore di molte persone, per cui il gruppo iniziale si è via via esteso arrivando a contare attualmente 60 volontari ed è riuscito a dotarsi di varie attrezzature, tra cui quattro ambulanze ed un’auto adibita al trasporto di sangue.

La nostra sezione del S.O.G.IT, costituita da soli volontari maggiorenni e d’ambo i sessi, con grande passione e amore si occupa di tutte le attività dell’associazione, da quelle istituzionale alle molte altre.

Ambulanze SOGIT foto d'epoca

Vari sono i compiti di cui ci occupiamo ogni singolo giorno dell’anno. Dal trasporto degli infermi per conto dell’A.S.L. n. 6, seguendo i pazienti dimessi, i ricoveri, le visite o i trasferimenti dall’ospedale Civile di Noventa Vicentina verso quello di Vicenza o verso le Case di Riposo locali. Trasportiamo, inoltre, in ambito locale, nazionale ed internazionale, come spesso ci capita, anche i privati che necessitano di spostamenti con ambulanze.

Operatori SOGIT Pojana

Collaboriamo, con reperibilità costante, al ritiro di sangue urgente dal Centro Raccolta Sangue (Banca del Sangue) di Vicenza per conto del nosocomio di Noventa e settimanalmente consegniamo le sacche FIDAS donate, allo stesso centro di raccolta provinciale. Nei fine settimana assicuriamo assistenza a gare sportive, concerti, palii, competizioni scolastiche, manifestazioni di massa in genere, con una o più ambulanze e nostro personale volontario, addestrato per il primo soccorso, o, nel caso venga richiesto, con personale paramedico e medico a seconda del tipo di evento, svolgendo turni di servizio diurni e notturni.

Su richiesta, nostri medici o volontari istruttori approntano corsi di Primo Soccorso, non solo per la formazione dei volontari iscritti, anche per Istituti Scolastici, Enti ed Aziende.

Allorché necessario ci occupiamo di raccolte fondi e viveri di prima necessità per popolazioni povere o in difficoltà, come è accaduto per le popolazioni dell’ex Jugoslavia durante i recenti conflitti.

Le attività che svolgiamo sono pertanto molteplici e speriamo sempre nell’aiuto di nuovi e disponibili volontari, che, previo superamento del corso previsto, si prestino al servizio dell’associazione. Certamente, contiamo anche su possibili benefattori che sostengano economicamente l’associazione per l’acquisto di materiale sanitario, divise o qualsiasi altra cosa necessaria al proseguo della nostra attività.

Sede SOGIT Pojana Vicenza

Quanto detto forse potrà un po’ spaventare chi ci legge, ma nessuno di noi pensa di compiere chissà quali grandi cose. Semplicemente mettiamo a disposizione degli altri un poco di noi e del nostro tempo.

Perché non vieni a frequentarci e vedi realmente cosa facciamo e come funzioniamo?